Riforma del Terzo Settore

 

In data 26 Maggio u.s. la Camera dei Deputati ha approvato in terza lettura la riforma del Terzo Settore, dell’Impresa sociale e per la disciplina del Servizio Civile Universale.

Tra i punti qualificanti del ddl: la previsione di un codice del terzo settore con l’esclusione delle fondazioni bancarie, la disciplina unitaria del volontariato, che dà un contributo fondamentale all’inclusione sociale, la valorizzazione delle reti di secondo livello, la revisione della fiscalità di vantaggio.

Il Presidente del Comitato Provinciale A.N.L.A. di Bergamo, intende avviare una prima informativa ai propri Presidenti e Fiduciari dei Gruppi Aziendali A.N.L.A. ciò che dovrebbero procedere ad apportare alcune modifiche ai propri statuti e/o regolamenti dei Gruppi, nel rispetto della legge; questo lavoro dovrà essere affrontato dopo l’emanazione da parte del Governo di uno o più decreti legislativi in materia di riforma del terzo Settore al fine di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono a perseguire il bene comune e ad elevare i livelli di coesione e protezione sociale.

Alleghiamo il Testo definitivo ed alcuni commenti positivi e contrari alla Legge di cui in argomento.

 Il tema è di grande interesse anche per la nostra Associazione, quindi eventuali suggerimento dei Gruppi Aziendali sono a noi ben accolte.

  

Il Presidente A.N.L.A.

m.d.l. Mario Ubbiali

 

per leggere il testo definitivo clicca qui

A.N.L.A. Bergamo