Gruppo GLAS SAME: Gita in Liguria

 

 

Quest'anno abbiamo deciso di visitare ancora la Liguria con gita prevista il 30 settembre 2017. Destinazione: ALBENGA - TOIRANO e PIETRA LIGURE.

Ci siamo ritrovati alle 6.45 al parcheggio della SAME (che tutti gli anni cortesemente ci concede di utilizzare il Suo parcheggio sia per la partenza che per l'arrivo).

Il pullman era al completo ed alle 7.00 siamo partiti alla volta di Albenga.

Dopo aver dato il benvenuto a Tutti i partecipanti ho chiesto di rivolgere un pensiero alla cara Giovanna Carioni (moglie del nostro Socio Mario Rossoni) venuta a mancare il 30 agosto u.s. Giovanna era molto legata al nostro Gruppo e tutti i venerdì sera, quando ci riuniamo, ci sembra ancora impossibile non vederLa arrivare subito dopo il marito... Persona riservata, ma nello stesso tempo molto affettuosa è entrata nel cuore di TUTTI NOI dove rimarrà per sempre!

Dopo circa un'ora e mezzo di viaggio ci siamo fermati in un'area di sosta di un Autogrill per gustare un'ottima colazione offerta dal G.L.A.S., con brioches e panini con il buonissimo salame offerto come sempre dal nostro Socio Centimerio.

Arrivati ad Albenga ci siamo incamminati per visitare il Centro Storico dove è riscontrabile la storia di Albenga che, prima villaggio di origini liguri ed in seguito municipium romano, successivamente diventa comune Medievale.

Il fiume che sfociava a mare con una foce a delta cambia il suo corso diventando una foce ad estuario.

Da quest'epoca Albenga perderà la sua antica forza marittima e fortuna, con lo spostamento di gran parte dei marinai nel vicino e più sicuro golfo di Alassio e l'economia albenganese sarà basata sull'agricoltura che nel 1900 renderà Albenga un importante centro dell’economia del ponente con prodotti agricoli esportati in tutto il Mondo.

Ne abbiamo approfittato anche per visitare la Cattedrale di SAN MICHELE che si trova proprio a fianco alle torri della città: E'in stile romanico ed al suo interno sono molto interessanti gli affreschi veramente antichissimi oltre al maestoso organo a canne.

Alle 12.15 circa ci siamo ritrovati per partire alla volta di TOIRANO dove abbiamo pranzato presso l'Azienda Agrituristica MONTE ACUTO.

Dopo l'aperitivo di benvenuto gustato sul terrazzo abbiamo iniziato il pranzo all'interno del locale. Pranzo veramente eccellente con prodotti genuini dell'Azienda.

Alla fine del pranzo le luci si sono spente e tra musica, luci psichedeliche e candele sfavillanti sono entrati i titolari del locale con delle torte millefoglie con il Logo del G.L.A.S.

Euforia ed entusiasmo alle stelle che hanno trasmesso la voglia di ballare.

Ci siamo veramente divertiti senza renderci conto del tempo che trascorreva al punto che, alle 16.45 ,dovevamo ancora visitare il frantoio dell'Azienda per poi ripartire per PIETRA LIGURE.

Abbiamo deciso quindi all’unanimita’ di limitarci a visitare e far acquisti al frantoio e successivamente rimetterci in viaggio verso Treviglio in quanto, essendoci un solo Autista alla guida del pullman, doveva rispettare l'orario di rientro.

Nonostante la rinuncia alla visita a Pietra Ligure tutti i partecipanti sono stati contenti e soddisfatti della giornata trascorsa.

Ne approfitto per ringraziare tutti i Soci che hanno partecipato alla gita e per avvisare che il nostro pranzo dell'Assemblea Annuale si svolgerà il 26 novembre p.v. 

A presto!

 

Il Presidente

Ornella Maccarinelli

 

 

 

clicca qui per vedere l'articolo pubblicato sul giornale di Treviglio

 

 

A.N.L.A. Bergamo