Gruppo GLAS: Gita a Finalborgo

 

 

I giorni scorsi sinceramente ero preoccupata per la nostra gita del Gruppo Lavoratori Anziani SAME prevista per il giorno 1 ottobre.
La preoccupazione era per le previsioni del tempo che proprio per quel giorno prevedevano forti temporali sulla Liguria e, visto che la nostra meta era proprio quella...
Invece ancora una volta il tempo è stato ''dalla nostra parte ''.
Siamo partiti dalla SAME (nostro abituale riferimento sia per la partenza che per il ritorno) alle 7.00 del mattino. Quarantasette persone desiderose di trascorrere una bella giornata serena e spensierata.
Alle 9.00 circa la prima sosta con ristoro  (brioches e panini con salame offerto dal ns. Socio Centimerio) Siamo poi ripartiti per giungere a Finalborgo alle 10.30.
Finalborgo è uno dei tre nuclei urbani formanti l'abitato di Finale Ligure.
Fino al 1927 comune autonomo, fu in seguito accorpato a Finale Pia e Finale Marina per costituire l'odierno Comune di Finale Ligure.
Ebbe il maggior sviluppo durante il Medioevo, quando era la capitale del Marchesato di Finale, governato dai marchesi Del Carretto e sotto la Spagna  (XVII secolo).
Il borgo è stato recensito come uno dei borghi più belli d'Italia.
Un vero gioiello dinanzi al quale siamo rimasti tutti estasiati.
Che bellezze che abbiamo in Italia!
Fortunatamente il sole era ''timido'' e ci ha consentito di visitare e gustare tutte le meraviglie del luogo. Avremmo voluto soffermarci di più ma alle 12.15 abbiamo dovuto ripartire per raggiungere il Ristorante presso la Frazione di GORRA dove abbiamo pranzato. Un pranzo ottimo ed abbondante che è  terminato alle 15.30 (possiamo paragonarlo al pranzo di uno sposalizio...)
Lasciato il Ristorante siamo ripartiti diretti a Loano.
Quest'anno tra i partecipanti alla gita abbiamo avuto l'onore di avere una Poetessa di Treviglio:  Ornella Mereghetti Baccolo che durante il tragitto del viaggio ci ha recitato alcune sue poesie. Molto brava è  stata applaudita ed apprezzata da tutto il Gruppo.
Arrivati a Loano abbiamo visitato il Porto e ci siamo diretti verso il lungomare scendendo sulla spiaggia. Il mare, seppur ormai con il cielo un po' nuvoloso, ha sempre il Suo fascino e Ti fa tornare un po' bambino con la voglia di cercare le conchiglie e/o di togliere le scarpe per entrare a contatto con lui.

A malincuore però alle 17.15 abbiamo dovuto incamminarci verso il ns. pullman per il rientro a Treviglio. Tutti con molta adrenalina per la soddisfazione della bellissima giornata trascorsa.
Bellissima in tutti i sensi:  per i luoghi visitati, per l'ottimo pranzo gustato in compagnia di amici ed ex colleghi di lavoro e per il tempo che ancora una volta  non ci aveva tradito.
Arrivederci a Tutti al  27 novembre p.v. per il ns. consueto pranzo annuale.
 

il Presidente
Ornella Maccarinelli

 

 

per leggere l'articolo apparso sul Giornale clicca qui

A.N.L.A. Bergamo