Summer School Riccione 2019

 

 

L’ANLA Nazionale ha organizzato a Riccione (RN) il 13 e 14 settembre us la Summer School il cui tema era: "Un nuovo umanesimo per una vita in pienezza".

Il Consigliere Nazionale A.N.L.A. Mario Ubbiali ha espresso il seguente pensiero:

"Si è trattato di un’occasione di riflessione e di formazione, per la propria classe dirigente e non solo, sulla difficile situazione attuale e principalmente sul ruolo futuro che la nostra Associazione si prefigge di svolgere sull’intero territorio, con impegno concreto nella costruzione del Bene comune".

I relatori di fama internazionale, che hanno aderito all’invito sono stati:  

-Ivo Lizzola, filosofo e docente all'Università di Bergamo

-Cinzia di Stasio, ricercatrice, dell'Istituto Italiano della Donazione

-Paolo Venturi, docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso l'Università di Bologna, direttore di AICCON e The Fundraising School prima scuola italiana di raccolta fondi

-Carla Collicelli, sociologa CNR-Itb, CPS S. Alessio, Segretariato ASviS, docente di sociologia del welfare della salute e della famiglia

-Stefano Zamagni, economista Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. 

Il Presidente Edoardo Patriarca ha introdotto con molta maestria le ragioni e gli obiettivi che A.N.L.A. intende raggiungere, in primis la formazione e l’ informazione della propria classe dirigente a livello territoriale e Nazionale.

Il Consigliere Nazionale Mario Ubbiali, presente alle due giorni a Riccione, al termine degli incontri ha espresso un giudizio positivo per l’iniziativa intrapresa, sia per la presenza di relatori di alto profilo Nazionale e Internazionale, che per gli argomenti trattati e sviluppati dai relatori stessi, sul futuro di A.N.L.A., e quale dovrà essere l’impegno concreto da parte dei responsabili A.N.L.A. sul territorio. 

Le relazioni sono state di grande interesse, nello specifico, quale nuovo ruolo dovrà avere nell’operare sul territorio, con le Aziende, con l’intero Terzo Settore e con la Società civile.

Questa iniziativa che A.N.L.A. Nazionale ha organizzato a Riccione, è la prima di una serie di incontri con la classe Dirigente aperta ai Soci del Territorio, per dare una Nuova Immagine di A.N.L.A. senza snaturare la proprio identità, difendendo Valori e Principi insiti nello Statuto Nazionale.

 

Per vedere l'intervista alla dott.ssa  Di Stasio clicca qui: https://youtu.be/2_B1sKfpFVU

per vedere l'intervista alla prof.ssa Collicelli clicca qui: https://youtu.be/CTOaO7nGWDU

Per vedere l'intervista al prof. Lizzola clicca qui:  https://youtu.be/wTEtmWtGMKc 

Per vedere l'intervista al dott. Zamagni clicca qui: https://youtu.be/OjBmz30T500

 

  • 2019 riccione

    2019 riccione

  • 2019 riccione1

    2019 riccione1

  • 2019 riccione2

    2019 riccione2

  • 2019 riccione3

    2019 riccione3

  • 2019 riccione4

    2019 riccione4

  • 2019 riccione5

    2019 riccione5

  • 2019 riccione6

    2019 riccione6

  • 2019 riccione7

    2019 riccione7

     

    A.N.L.A. Bergamo