Consiglio Nazionale: Intervento Del Consigliere Nazionale Ubbiali Mario
Cari Soci e simpatizzanti,
riportiamo qui di seguito l’intervento completo del nostro Presidente, Ubbiali MdL Mario, in veste di Consigliere allo scorso Consiglio Nazionale A.N.L.A. tenutosi a Roma il 20 settembre u.s.
Gentili Signori Presidenza e Consiglieri, Revisori dei Conti e Statutari Nazionali A.N.L.A./OnluS,
L’A.N.L.A. basa i suoi principi sullo spirito della Costituzione, che pone il lavoro a fondamento della Repubblica Italiana.
Nell’art. 2 del proprio Statuto, alla lettera d) si cita testualmente:
“dare il suo apporto di esperienza e di consapevole equilibrio per la risoluzione di problemi sociali nell’ambiente di lavoro, agevolando opportunamente l’inserimento delle giovani leve e rafforzando i rapporti dei Lavoratori Anziani (seniores) con il proprio Gruppo o Associazione e con quanti operano all’interno dell’Azienda o dell’Ente pubblico“.
Nella mia qualità di Consigliere Nazionale e nello spirito costruttivo per una ripresa attiva di una politica di “Umanesimo per una vita in pienezza”, auspico che la presenza di unità economiche di piccola e media dimensione (settori quali: P.M.I, Artigiani, Commercianti, Design, Manifattura – Libere Professioni), possano ritrovare ampio spazio di azione, nel favorire le iniziative sia per la sostenibilità che per il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Oggi la sfida che abbiamo di fronte è quella dell'innovazione, collegata a un cambiamento in chiave ambientale del nostro sistema industriale, questa é la sfida della "quarta rivoluzione industriale" (digitalizzazione, robotizzazione, intelligenza innovativa) e quindi il piano nazionale Impresa 4.0 è la strada giusta da attivare e consolidare con interventi in favore delle P.M.I.
L’ingresso della nuova scienza tecnologica va gestita perché inevitabilmente si ripercuoterà sull’occupazione e la nostra esperienza potrà essere di aiuto verso le scelte delle nuove tecnologie ed il rapporto con le nuove generazioni.
PER CUI SERVE:
2) Nessuna volontà nell’applicare, una qualsiasi forma di patrimoniale, ma una lotta serrata all’evasione fiscale in tutti i settori, in particolare nella pubblica Amministrazione, ed ai grandi e totali evasori.
3) Individuare il giusto compenso per i lavoratori non dipendenti, al fine di evitare forme di abuso e di sfruttamento, in particolare a danno dei giovani professionisti.
4) Predisporre una legge sulla parità di genere nelle retribuzioni, sostenendo l'imprenditorialità femminile, rinnovando l'istituto di natura previdenziale cosiddetto "opzione donna", recependo le direttive europee sul congedo di paternità obbligatoria e sulla conciliazione tra lavoro e vita privata.
5) Aumentare il fondo previdenziale integrativo pubblico, includendo la pensione di garanzia per i giovani e riprendere il confronto sulla proposta A.N.L.A. in merito alla petizione popolare circa la separazione della Previdenza dalla Assistenza.
6) Investire sulle nuove generazioni, vera risorsa per il futuro del Paese, al fine di garantire a tutti la possibilità di svolgere un percorso di crescita personale, sociale, culturale e professionale nel nostro Paese, consentendo ai giovani l’adeguato riconoscimento del merito.
7) Occorre altresì incrementare politiche di WELFARE rivolte ai giovani che provengono da famiglie a basso reddito, non dimenticando il sostegno alla disabilità, consentendo agli stessi, l’accessibilità nel mondo del lavoro al pieno esercizio lavorativo.
8) Riconoscimenti appropriati agli Studenti meritevoli ai figli di dipendenti e figli di Soci A.N.L.A. nonché alle Aziende sostenitrici di tali iniziative (Stakeholder).
9) Impegno nel recupero di adesioni all’A.N.L.A. di Aziende Pubbliche e Private per un rafforzamento della nostra Associazione.
Il Consigliere Nazionale
m.d.l. Mario Ubbiali