Prossima Inaugurazione

Un appuntamento al quale non si può mancare!

Largo Vittorio Emanuele giorno 9 luglio 2013 alle ore 18.45

Ancora pochi giorni, ovvero il 9 Luglio alle ore 18.45, ed il tanto atteso monumento verrà inaugurato nella rotonda di Largo Vittorio Emanuele. Confesso che passando, già alla vista del supporto che stavano installando per la collocazione del monumento, ho provato un sussulto, come immagino possa essere accaduto un po’ a quanti nella Same hanno trascorso la propria vita lavorativa con passione.

Il supporto, come in molti avranno visto, é una sorta di ''rampa di lancio'' sulla quale la trattrice verrà posata e si protenderà lievemente verso l’alto. La rampa è rivestita d'acciaio COR-TEN, ad alta resistenza alla corrosione, con delle particolari tonalità cromatiche che hanno trovato recente applicazione anche in architettura. Infatti, la patina superficiale del supporto, varia di tonalità con il passare del tempo. Solitamente ha una colorazione bruna/terrosa: il colore della terra arata, colore che si sposa con il trattore.

Un eccellente basamento che l'Architetto Mario Rossini ha studiato per la copia della Trattrice Cassani ed un lavoro da grandi artigiani, come già appare dalle foto pubblicate, quello della famiglia Marone, meccanici e restauratori dei trattori da generazioni. Quante volte, dallo scorso anno, ho incrociato persone che mi hanno chiesto: Avete cambiato idea? Il trattore? Ci siamo riusciti e di questo dobbiamo ringraziare il promotore dell'idea Sig. Roberto Fabbrucci, tutti i cittadini Trevigliesi e non che hanno appoggiato la petizione indetta dal G.L.A.S. ma innanzitutto la Famiglia Carozza, che ha ben accolto la proposta finanziando tutte le spese per il monumento (compresa anche la manutenzione della rotonda).

Ci vediamo dunque martedì 9 Luglio alle 18.45 alla rotonda di Largo Vittorio Emanuele per l'inaugurazione del monumento ai Fratelli CASSANI. Immagino che rimarrò colpita, forse estasiata, di fronte a questo simbolo del lavoro e dell’intelligenza della nostra terra, Sara' un vero fiore all'occhiello per la nostra città, un segno di riconoscenza per un'Azienda che ha dato e sta dando tuttora lavoro a migliaia di persone e soprattutto un riconoscimento ai due geniali fratelli Cassani, artefici di un sogno diventato realtà. Presidente G.L.A.S. Ornella Maccarinelli

Ornella Maccarinelli
Presidente G.L.A.S.

 

 

A.N.L.A. Bergamo