Gruppo Schneider-Magrini: Gita a Chioggia

 

Il Gruppo A.N.L.A. Schneider Electric – Magrini Bergamo, Domenica 6 Aprile 2016, ha organizzato, in collaborazione con l’Agenzia Centocittà Viaggi, la gita a CHIOGGIA e alle VILLE DEL BRENTA. 

La prima visita a Chioggia, splendida “Piccola Venezia” affacciata sulla laguna. Una breve passeggiata lungo Corso del Popolo, impropriamente definito “piazza”, che attraversa la cittadina da nord a sud e sul quale si affacciano i più importanti monumenti: la Chiesa Barocca di S. Andrea, i Portici dell’antico granaio del 1322, l’ottocentesco Palazzo Comunale, l’Oratorio gotico di S. Martino. Inoltre abbiamo ammirato il Duomo barocco e la suggestiva Piazza Vescovile, sistemata a giardino.

Nel pomeriggio, dopo un ricco e gustoso menù a base di pesce, si è risaliti in bus la Riviera del Brenta, fiume e canali sulle cui rive vennero edificate, a partire dal 1500, le splendide e sontuose Ville dei Patrizi veneziani.

Nel 1700, alle dimore si affiancarono splendidi giardini, uccellerie, limonaie, grotte a rimarcare il lusso e la stravaganza dei blasonati proprietari. Ai nostri giorni, nel tratto che dalla Malcontenta porta a Strà sussistono una cinquantina di Ville degne di attenzione.

A Strà abbiamo sostato presso un’ansa del fiume Brenta dove troneggia la Villa Pisani, la “Regine delle Ville Venete”. Con la guida molto qualificata e ben preparata abbiamo visitato gli sfarzosi interni della residenza, con la maestosa sala da ballo e il parco circostante, che conserva un labirinto di siepi fra i più belli d’Europa.

Al rientro dalla gita, si è manifestata una grande soddisfazione da parte dei partecipanti per avere trascorso insieme una giornata nella quale si è percepito una diversa cultura e storia di luoghi affascinanti e stupendi nella loro originalità.

Non meno importante è stato l’incontro conviviale di mezzogiorno e dove fra “colleghi di lavoro” ancora una volta ha primeggiato il racconto della propria vita lavorativa in Azienda.

 

 

 

 

 

 

 

A.N.L.A. Bergamo